Insieme al salotto, probabilmente la cucina è la stanza della casa su cui si può utilizzare maggiormente il proprio estro in termini di personalizzazione, di scelta degli elementi di arredo e di selezione in tutto e per tutto. Parliamo non soltanto di un arredamento convenzionale, a partire dal piano cottura fino alla scelta di un frigorifero, ma anche di tutti quegli elementi di personalizzazione in grado di rendere la cucina perfetta in tutto e per tutto; se si ha la possibilità di ristrutturare casa o ci si trasferire in un appartamento da mettere a punto da zero, insomma, non resterà che sbizzarrirsi al meglio così da creare la cucina dei propri sogni. Di seguito, per offrire un buon consiglio in merito, si indicano alcune delle migliori scelte da realizzare a proposito di come arredare una cucina al meglio. 

Scelta di piano cottura, isola o altre aggiunte in cucina

La struttura complessiva di una cucina viene offerta da una serie di scelte preliminari, che dovranno essere realizzate per dar forma a quell’ambiente su cui, poi, sarà possibile lavorare in termini di personalizzazione in tutto e per tutto. Per questo motivo, non si può ragionare a proposito di una cucina senza pensare a piano cottura, dispense, elementi di arredo convenzionali per una cucina e, se si vuole, isola. A proposito di quest’ultimo spazio, se si ha a disposizione uno spazio molto concreto di cui servirsi nella propria cucina, trattasi sicuramente di una delle scelte migliori: magari sarà possibile posizionare un tavolo da pranzo in salone – se più sviluppato in termini di dimensioni – lasciando l’isola in cucina, affinché questa rechi non soltanto il giusto dinamismo all’ambiente, ma sia anche perfetta in termini di funzionalità.

L’isola, in effetti, è un luogo adatto allo svolgimento di numerose attività, che hanno a che fare col cibo e non solo: si può fare colazione appoggiandosi velocemente alla propria isola, o ci si può sedere su uno sgabello per leggere un libro o lavorare al computer completamente isolati rispetto al resto della casa; per chi cucina, inoltre, può essere anche un luogo adatto su cui realizzare alcune delle fasi e dei procedimenti di una ricetta, mentre il piano cottura è occupato per altro. Relativamente a quest’ultimo, ovviamente, la scelta può essere pensata sia in termini di effettive dimensioni dei fornelli, sia di piano cottura a gas o a induzione, con tutta la serie di differenze che dovranno essere pensate a proposito di velocità di cottura, disponibilità della corrente elettrica e tanto altro. Generalmente, sopra al piano cottura si pensa alla disposizione di mobili a blocchi, dove inserire stoviglie, piatti, pentole, cibo e tanto altro e, sulla stessa ideale linea o al di fuori di questa, non resta che selezionare il frigorifero perfetto. 

Anche per quest’ultimo, ovviamente, la capacità di scelta e di personalizzazione è incredibilmente elevata, considerando che un frigorifero può essere scelto in virtù della sua classe energetica, ma anche sulla base di altre valutazioni da effettuare; ad esempio, si potrebbe voler optare per un frigorifero molto più grande così da ottenere un freezer migliore, dove includere più cibi, o per uno più piccolo ma a incasso, così da non sovraccaricare troppo l’aspetto complessivo della cucina. 

Personalizzazione di una cucina: tutti gli elementi di decoro da includere

Dopo aver pensato alla struttura tradizionale di una cucina, non resta che proseguire con la personalizzazione vera e propria, che si struttura sulla base di tutti gli elementi di decoro da includere in questo ambiente. Si potrebbe partire con le sedie, per cui è necessaria una scelta a seconda del tipo di estetica (ma anche di comodità) che si vorrebbe ottenere, proseguendo poi con i cuscini da posizionare sulle stesse, per cui sarà possibile un’ideale valutazione analoga. E ancora, se si presenta un tavolo da pranzo, potranno essere scelti diversi elementi per decorarlo al meglio come runner, centrini o tovaglie, per le quali è possibile pensare magari ad un ricamo effetto pizzo o ad un motivo più colorato, a seconda del tipo di stile che si vuole ricercare. Infine, si conclude con le caratteristiche calamite da applicare al frigorifero, per cui non si consiglia altro che sbizzarrirsi con la propria scelta.