Il sistema migliore per risparmiare sul trasloco è quello di usufruire della formula groupage. Il groupage è un tipo di servizio che permette di accorpare più traslochi nello stesso giorno, dalla stessa città di partenza, verso la medesima città di destinazione.

I clienti che riescono ad usufruire del trasloco groupage possono godere di un enorme risparmio sul prezzo totale. Infatti, accorpando più traslochi di diverse persone, la ditta incaricata riuscirà ad abbatterne i costi. Il risparmio che ne consegue va a beneficio del cliente finale.

Ma come si fa ad approfittare di questa opportunità?

Innanzi tutto bisogna dire che non tutte le ditte di traslochi danno questo servizio. Per poter avere nel proprio listino il trasloco groupage, è necessario che l’azienda sia attrezzata per coprire la tratta puntualmente, ogni settimana, da una città all’altra.

Ad esempio, una delle tratte per cui si può usufruire del groupage è quella da Roma a Milano, le due capitali italiane; la prima politica e la seconda economica. Ogni mese vengono spostate tonnellate di merci dalle ditte di traslochi di Roma verso Milano e viceversa.

I traslochi avvengono ambo le direzioni. I camion partono da Roma con il loro carico e scaricano a Milano. Il giorno seguente gli stessi camion vengono caricati a Milano per effettuare il trasloco verso Roma. Tutto questo si ripercuote positivamente sui prezzi praticati al cliente.

Il funzionamento del trasloco groupage è molto semplice. Il cliente richiede un trasloco da una città verso un’altra città. A questo punto si deve attendere il tempo necessario per fare in modo che altre persone richiedano lo stesso trasloco. Una volta che i mobili e gli oggetti da traslocare sono a sufficienza per riempire il camion in partenza, si fissa la data del trasloco.

Con questo metodo il costo del trasloco viene abbattuto finanche al 70%.

C’è da puntualizzare che non è strettamente necessario che la città di destinazione sia esattamente la medesima. Il groupage è valido anche se il trasloco abbia come destinazione più città vicine.

Ad esempio un groupage Roma Milano per tre clienti può essere effettuato tranquillamente se si parte da Roma e si debba scaricare i mobili a Milano, Monza e Varese.

Il trasloco gropuage contempla anche il servizio di smontaggio e rimontaggio mobili se richiesto. Una volta a destinazione, i mobili possono essere rimontati e addirittura si possono aprire le scatole e rimettere a posto i vari suppellettili.

In definitiva, il trasloco groupage è la soluzione che permette di risparmiare maggiormente sui costi di questo servizio.