Treni novità 2016-17: la rivoluzione di Hyperloop, a Dubai il primo binario

Un treno ad altissima velocità e a ridotto impatto ambientale. E’ Hyperloop, una vera novità in questo 2016 e che già nel 2017 potrebbe diventare realtà, un treno che consentirà di raggiungere velocità fino ad oggi neanche immaginabili e che, dopo tanti progetti ed idee verrà finalmente realizzato con un primo binario Loop che verrà costruito a Dubai, città futuristica per eccellenza. Un sistema di trasporto altamente innovativo quello che sarà offerto da Hyperloop, un treno che consentirà di coprire in appena dodici minuti i 120 chilometri che separano Dubai da Abu Dhabi; gli autobus impiegano mediamente tre ore per percorrere questa distanza mentre in aereo ci vogliono 48 minuti.

Ma come funziona Hyperloop e cosa rende questo treno così veloce? i vagoni, ed è questa la vera novità, si muoveranno in una sorta di circuito chiuso al cui interno verrà realizzato il vuoto, percorrendo dei binari appositi e sfruttando un sistema di lievitazione magnetica, che azzera gli attriti. Le simulazioni parlano chiaro: Hyperloop potrebbe ampiamente superare i 1.100 Km/h, come ripetutamente confermato dal presidente di Hyperloop One Shervin Pishevar. Resta da chiarire quali saranno i costi per viaggiare su questi treni ad altissima velocità e quali gli investimenti per realizzarlo.

E’ stato però presentato un video che mostra esattamente come funziona, compreso il fatto che Hyperloop funzionerà a moduli che verranno immessi nel loop e che una volta concluso il viaggio potranno anche spostarsi sulle strade pubbliche. Su Twitter è arrivata la conferma dell’accordo tra l’azienda statunitense e la Roads and Transport Authority di Dubai e dal video di presentazione si deduce anche l’entrata in funzione dell’innovativo treno, il 2020.