sicurezza casa

Tenere al sicuro le nostre case da intrusioni indesiderate, da atti di vandalismo e furti è da tempo una preoccupazione primaria per vivere più sereni. Purtroppo la criminalità è difficile da tenere a bada, soprattutto se non si ha a disposizione un budget adeguato; ma è doveroso un minimo di prevenzione perché questi pericoli sono dietro l’angolo e possono capitare a chiunque, provocando danni non solo economici, ma anche e non meno importanti, danni psicologici. Per questo, se vi accorgete che una finestra o una tapparella presenta qualche danno non esitate a ricorrere a un fabbro Torino per tapparelle; dormirete sonni più tranquilli.

Scegliere il tipo giusto di tapparella

Se la nostra casa è ancora dotata delle tapparelle di plastica o di legno, sicuramente è arrivato il momento di sostituirle con qualcosa di più robusto e resistente allo scasso. La prima possibilità che abbiamo è sostituirle con tapparelle in alluminio; non farà diventare la tua finestra come la porta di una cassaforte, ma sarà un modo efficace per liberarsi da quella tipologia di ladri poco attrezzati e organizzati che agiscono con mezzi di scasso semplici.

Se invece abbiamo la possibilità di permetterci qualcosa di un pochino più costoso e sentiamo la necessità di una maggiore sicurezza, ci sarebbe ancora un’altra scelta: le tapparelle blindate in acciaio. Esistono teli costituiti da stecche in acciaio che superano ulteriormente la resistenza di quelli in alluminio. Una tapparella in acciaio è il massimo della sicurezza che si possa ottenere. La sua resistenza, darà del filo da torcere anche ai ladri muniti di attrezzi pesanti.

Soluzioni per evitare il sollevamento della tapparella

Anche la tapparella in acciaio però potrebbe essere sollevata se i ladri sono attrezzati. Per questo problema ci vengono in aiuto i catenacci, delle chiusure di sicurezza che impediscono il sollevamento del telo. Sono dispositivi meccanici fissati lateralmente sul del telaio in modo da inchiodarli alle guide; sarà quindi impossibile sollevarle. Alcuni catenacci si fissano fra le stecche tramite cursori che si inseriscono nelle guide. Altri ancora vengono montati in prossimità delle guide e hanno un cursore appuntito che va a incunearsi tra una stecca e l’altra impedendone il movimento in salita. Se ne possono montare quanti se ne vogliono, impiegando pochi minuti per ognuno, ma questo piccolo lavoro farà un enorme differenza rispetto a prima.

Vanno utilizzati sempre a coppie, affinché blocchino entrambi gli stipiti della tapparella. Se è possibile montare più di due coppie è preferibile, in modo che lo sforzo allo scasso venga ripartito su più punti di ancoraggio. Questi elementi non si vedranno attraverso i vetri chiusi, quindi resterà integro il lato estetico. Quanto detto sopra vale se la tapparella è del tipo a sollevamento manuale.

Come rendere sicura una tapparella motorizzata

Mettere dei catenacci a una tapparella motorizzata non è una buona soluzione perché potremmo dare il comando automatico di sollevamento, dimenticando che ci sono i catenacci chiusi e questo metterebbe sotto sforzo il motore, con il rischio di fare inutili danni. Quindi è necessario operare diversamente. Per bloccare il rullo e di conseguenza la salita della tapparella si utilizza un sistema di bloccaggio anti-sollevamento detto anche dispositivo anti-effrazione; si tratta di una serie di snodi articolati studiati in maniera da bloccarsi quando il telo della tapparella viene alzato senza la trazione del motore. Il risultato in caso di utilizzo di leve di sollevamento sarà quello che l’intero telo della tapparella si bloccherà all’istante impedendo l’ingresso all’intruso. Per sbloccare il sistema sarà sufficiente premere il pulsante di salita e la tapparella andando verso l’alto disimpegnerà le maglie bloccate in precedenza.