oro

Nel mondo esiste un numero infinito di metalli, ma uno è considerato il più prezioso, sinonimo di benessere e, perché no, lusso: l’oro. Esso scandisce la vita delle persone grazie anche ai tanti detti popolari che lo vedono coinvolto, che ne esaltano la beltà e la magnificenza.

Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se un elevato numero di persone ne vogliono entrare in possesso, in modo da poterlo sfoggiare a qualche ricevimento importante o per trarne dei benefici psicologici quando lo indossano. L’oro, oltretutto, può diventare un veicolo grazie al quale reperire un po’ di liquidità nel momento in cui si prendesse la decisione di non restarne più in possesso.

Oro, perché potrebbe diventare l’assoluto protagonista dei prossimi mesi

Basta rivolgersi ad alcuni professioni seri e qualificati come il compro oro, ricevere una valutazione del proprio prezioso e, qualora la si ritenesse congrua, ricevere la liquidità desiderata. D’altro canto, l’oro è considerato, da sempre, un “bene rifugio”, quello al quale volgere il proprio sguardo nei momenti di grande incertezza economica o di forte volatilità nei mercati finanziari.

Ed in questa fase, le Borse di tutto il mondo vivono una fase piuttosto incerta. Dopo il grande rally iniziato all’indomani dell’annuncio della scoperta del vaccino da parte di Pfizer, oggi non sono pochi quegli operatori a temere che le valutazioni dei titoli sui listini siano eccessivamente elevate.

A creare ulteriore instabilità sui mercati, poi, spirano i venti di nuovi possibili lockdown, a causa della diffusione sempre più celere della cosiddetta “variante Delta”. Qualora i mercati, dopo oltre sei mesi di crescita costante, dovessero intraprendere una china negativa, a causa anche del minore drenaggio di liquidità da parte delle Banche Centrali, acquistare oro potrebbe risultare una mossa interessante.

I modi coi quali entrare in contatto con l’oro, d’altronde, sono diversi. Oltre all’acquisto di un gioiello, che rappresenta quanto di meglio possa appagare l’animo di una persona, è possibile acquistare dei veri e propri lingotti, da custodire, poi, in qualche cassetta di sicurezza o nella propria cassaforte personale.

Il ruolo dell’oro nel mondo finanziario e nell’economia mondiale

Quest’ultima opportunità, tuttavia, è stata superata dalla progressiva diffusione del trading online, che consente di investire i propri risparmi in ambito finanziario tramite i più importanti strumenti tecnologici remoti. E gli asset collegati all’oro sono davvero molteplici. Basti pensare agli ETF, acronimo di Exchange-Traded Fund, dei fondi d’investimento che replicano, passivamente, l’andamento dell’indice legato all’oro, il re indiscusso del mercato delle commodities.

Il mondo finanziario, inoltre, consente di poter acquistare dei fondi comuni d’investimento a gestione attiva legati all’oro, dove il ruolo del gestore diventa prioritario nella scelta dei titoli e deve porsi l’obiettivo di ottenere una performance superiore al benchmark di riferimento. Nelle ultime settimane, complici le voci di una possibile correzione dei mercati, un numero elevato di trader sta virando verso questo comparto.

L’importanza dell’oro, però, si percepisce principalmente per il ruolo di rilevante importanza che svolge nell’economia mondiale. Le Banche centrali di ogni singolo stato, di conseguenza, ne posseggono un’elevata quantità, anche se ciò è dovuto, in parte, a quando esso poteva essere utilizzato per scambiare le valute.

Nonostante da oltre trent’anni non svolga più quel tipo di funzione, l’oro è a tutt’oggi considerato di importanza strategica e spesso può aumentare significativamente il peso economico o politico di una nazione. Detenendo una quantità particolarmente elevata tramite le cosiddette “riserve auree”, le Banche centrali, inoltre, possono incidere sul prezzo dell’oro, a seconda che venga acquistato o venduto in grandi quantità.