ascensore

Gli ascensori sono strumenti importantissimi che, in virtù di un grande progresso tecnologico e digitale negli ultimi anni, hanno acquisito sempre più importanza con caratteristiche e componenti differenti, che permettono di utilizzarli nel migliore dei modi per numerosissimi utilizzi. Che si parli di ascensori presenti all’interno di un condominio, di mini ascensori presenti all’interno di un appartamento, di grosse strutture installate all’interno di centri commerciali, aeroporti, stazioni, a strutture ospedaliere o mediche o, infine, di grandi ascensori pubblici presenti all’interno delle metropoli o di città importanti dal punto di vista turistico, lo strumento dell’ascensore è diventato sempre più importante e diffuso in ogni realtà, a dimostrazione della sua grandissima importanza che è sicuramente riconosciuta.

Tuttavia, chi installa un ascensore o ha bisogno di effettuare una manutenzione dello stesso, deve conoscere nel dettaglio quali siano tutte le caratteristiche degli ascensori da considerare, soprattutto per quel che concerne le componenti e gli accessori che saranno oggetto di ricambi ascensori multimarca, a seguito di un utilizzo piuttosto prolungato o di un’usura naturale che rende necessario un intervento di manutenzione e sostituzione di componenti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sotto questo punto di vista.

La differenza tra ascensori oleodinamici e ascensori elettrici

Nel prendere in considerazione quali siano le caratteristiche basiche di un ascensore da considerare, non occorre soltanto effettuare una sottolineatura delle componenti e delle caratteristiche di un ascensore, ma è importante sottolineare anche quali siano le due grandi categorie di ascensori che possono essere identificate all’interno di un condominio, di una struttura o di un luogo pubblico, come una città, un aeroporto o un centro commerciale. Generalmente, gli ascensori si dividono in oleodinamici ed elettrici. Un ascensore oleodinamico è composto da una centralina idraulica, un cilindro, un pistone, una cabina per i passeggeri, un quadro elettrico di manovra e da una serie di dispositivi di sicurezza che comprendono valvole di blocco, paracaduti, funi di taglia e tanto altro ancora.

Per quel che concerne, invece, gli ascensori elettrici contemporanei, bisogna considerare la presenza di un macchinario di sollevamento, detto anche argano, una cabina per i passeggeri, un contrappeso, che potrà funzionare anche in virtù del bilanciamento garantito dal riduzione della potenza elettrica impiegata, una fune di trazione, un quadro elettrico di manovra e i diversi dispositivi di sicurezza precedentemente presi in considerazione, a cui aggiungere anche il limitatore di velocità.

In base alla scelta dell’ascensore e alla tipologia di strumento di cui ci si vuole servire, non soltanto si possono notare delle componenti differenti da un punto di vista prettamente strutturale, ma si otterrà anche un funzionamento differente dello strumento. L’ascensore elettrico prevede un funzionamento definito dal macchinario di sollevamento che trasmette il movimento alle funi, in grado di reggere la cabina in virtù dell’attrito sulla puleggia di frizione. In questo caso, dunque, è importantissimo l’utilizzo di un motore elettrico che permette di effettuare il movimento sia in salita che in discesa.

Invece, con un ascensore oleodinamico, il funzionamento è garantito dalla presenza di una centralina idraulica che fornisce l’energia a un fluido, servendosi di una pompa di tipo volumetrico e di una serie di valvole che permettono il movimento del pistone e la sua fuoriuscita dal cilindro. Ovviamente, ci si rende conto del fatto che, il movimento in salita, è garantito da una spinta e da un funzionamento del motore elettrico, mentre in discesa sarà fondamentale l’esercizio della forza di gravità.

Altre componenti dell’ascensore

Indipendentemente dal tipo di ascensore scelto, altre componenti che possono essere oggetto di sottolineatura riguardano strumenti per la salvaguardia di ogni persona e tanto altro ancora: si passa dalla pulsantiera ai tasti da premere durante situazioni di emergenza o di blocco dell’ascensore, passando per luci di emergenza e fotocellule, che permettono di tenere le porte aperte durante il passaggio di una persona in ascensore. Infine, le ultime componenti sono di natura prettamente pratica, e riguardano la pavimentazione di cui servirsi e di tutti i rivestimenti per pulsanti e altri strumenti.