geolocalizzazione

Le comunità online multilingue e l’aumento di imprese interessate a conquistare i mercati globali sono elementi che portano l’attenzione sulla dimensione locale. Infatti, le grandi aziende puntano a essere presenti in tutte le aree, facendo concorrenza alle piccole realtà del posto. Oggi, la sfida è riuscire a far diventare il proprio sito web una finestra sul mondo.

Per ottenere visibilità in rete, è necessario geolocalizzare le pagine web aziendali per incrementare la conoscenza del marchio da parte dei potenziali clienti e aumentare il loro coinvolgimento. Questi elementi sono essenziali per raggiungere le conversioni attese e riuscire a vendere prodotti e servizi. Ma cosa significa fare la localizzazione del sito?

Cos’è la geolocalizzazione del sito internet?

La localizzazione è un procedimento finalizzato a modificare e perfezionare i contenuti a livello linguistico e culturale. L’intento è quello di dare all’utenza di una precisa area geografica un’esperienza all’altezza. Bisogna dare informazioni e risposte utili e coerenti.

Geolocalizzare non significa solamente tradurre in una lingua diversa o indicare i prezzi con la giusta valuta. Si deve disporre di un portale in più lingue, in maniera da rendere il sito fruibile da parte dei visitatori. Va tenuto conto che, in base al target, si comunica con persone che hanno interessi e conoscenze differenti.

Il concetto, con altre sfumature, vale anche per le imprese italiane che si propongono in città diverse. I contenuti devono convincere, quindi vanno inserite notizie valide, pensando alle esigenze delle persone che vivono in un determinato territorio. Testi e immagini, devono adattarsi al contesto della zona e dei suoi abitanti.

Espandersi verso nuovi mercati, oppure radicarsi nella propria area, significa fare una ricerca approfondita e accurata. La comunicazione deve adattarsi alla tipologia di individui da raggiungere. Si tiene conto dei fattori socio-culturali. A titolo esemplificativo, se si vuole raggiungere un utente statunitense, si usa un tono amichevole e diretto, mentre proporsi in Giappone richiede professionalità, cortesia e grande rispetto.

Perché serve la geolocalizzazione del sito?

L’esperienza personalizzata che si ottiene ottimizzando e adattando il sito internet per gli utenti di una specifica zona aiuta a ottenere risultati. Si accorciano le distanze tra il brand e il pubblico. Lo sviluppo del business passa attraverso le azioni di predisposizione delle pagine web per adattarle al target a cui ci si rivolge, ma poi bisogna anche raggiungere gli utenti che vivono sul territorio. Come?

Per avere traffico verso il sito, sono utili articoli su altre pagine web. I guest post consentono di diffondere notizie sul marchio, così come sui servizi o prodotti offerti. Ad esempio, se si vuole proporre qualcosa agli abitanti dell’area di Milano e dintorni, è importante farsi notare sui portali come EsploraMi.it, che ospita notizie sugli eventi e sull’attualità del capoluogo lombardo e dell’hinterland.

La piattaforma raccoglie articoli su vari argomenti, mettendo a disposizione delle imprese l’occasione di raccontarsi. Sono presenti informazioni su intrattenimento, musei, ospedali, coworking, business e il servizio BikeMi. Gli utenti cercano approfondimenti e dati utili per vivere la città. Essere presenti con un articolo significa fornire valore aggiunto. Bisogna offrire alle persone l’occasione di trovare qualcosa che serva loro, la soluzione a un problema.

Il posizionamento del sito

Quando si geolocalizza il sito aziendale, oltre a sistemare i contenuti per il pubblico da raggiungere, bisogna puntare a scalare il ranking sui motori di ricerca. Per occupare le prime posizioni è utile avere link da siti autorevoli, proprio come EsploraMi.it, che permette di arrivare a un’utenza più ampia. Il pubblico viene indirizzato alle pagine aziendali, dove deve trovare un’esperienza di acquisto pienamente affidabile. I backlink sono fondamentali per arrivare nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

La promozione del sito web fa crescere la reputazione online e di conseguenza anche il fatturato. La localizzazione consente di vendere in un’area geografica specifica.