trading online

Il 2020 ha visto un incredibile incremento di nuovi account sulle più diverse piattaforme di trading: il crollo dei mercati ed il successivo rapido recupero ha spinto infatti moltissime persone a voler cogliere l’opportunità di guadagnare da queste fluttuazioni.

I trader più esperti sono riusciti in un solo anno a generare incredibili performance, nonostante l’insolito andamento dei grafici, spesso totalmente scorrelato rispetto all’economia globale.

La paura di perdere queste occasioni, unita alle difficoltà economiche e lavorative che molti individui si sono trovati a fronteggiare, ha spinto quindi anche chi era alle prime armi ad avventurarsi in questo mondo, apparentemente semplice, ma in realtà pieno di insidie.

Il trading online è infatti un interessante strumento e permette a chiunque (previa adeguata formazione) di ottenere delle entrate extra, seguendo l’andamento dei mercati finanziari. Sono moltissime le piattaforme di trading con le quali operare e per orientarsi nella scelta è importante considerare alcuni parametri essenziali e controllare che esse rispondano a determinate caratteristiche.

Controllare le certificazioni

La caratteristica fondamentale per una piattaforma di trading è la presenza di certificazioni che ne garantiscano la legittimità e la trasparenza. Questo serve a garantire a chi opera all’interno della piattaforma che le operazioni vengono monitorate e gestite in modo corretto.

Non tutte le piattaforme infatti rispondono a quelli che sono i minimi standard di sicurezza: per evitare problemi o addirittura potenziali truffe, è bene quindi accertarsi della presenza delle più riconosciute certificazioni ufficiali.

Piattaforme serie ed affidabili, come xtb, sono autorizzate e certificate da enti come la Consob o la Sec. Un rapido controllo, permette quindi di iniziare a fare trading con la consapevolezza di mettere i propri soldi in un posto sicuro.

Stabilità e velocità

Un’altra importante caratteristica è quella relativa alla stabilità e velocità della piattaforma: assicurarsi che lo strumento che si sceglie abbia dei server performanti e stabili, permette di non incorrere in problemi di operatività o rallentamenti nelle fasi più delicate della contrattazione.

Soprattutto nel trading intraday, dove vengono effettuate diverse operazioni all’interno della stessa giornata in tempi anche piuttosto rapidi, un ritardo o un problema in fase di acquisto o vendita, può generare potenziali perdite che vanno a ripercuotersi sull’equity e sulle performance generali.

Ottimo servizio assistenza

Altro fattore da considerare nella selezione della migliore piattaforma di trading è anche quello relativo al servizio clienti e l’assistenza agli utenti. Può capitare infatti di avere dei problemi in fase di registrazione, di dover modificare i propri dati anagrafici o di avere dei dubbi riguardanti l’operatività sulla piattaforma stessa.

Un servizio clienti efficiente permette di risolvere tutte queste problematiche e continuare ad operare in tranquillità e senza problemi.

Costi della piattaforma e commissioni

Caratteristica fondamentale è poi quella che riguarda le commissioni. Ogni piattaforma di trading ha infatti delle proprie commissioni e degli eventuali costi di mantenimento per il conto trading.

Dopo aver fatto una prima scrematura delle piattaforme secondo i parametri elencati in precedenza, un’ottima indicazione è quella di verificare i costi dei prodotti che si intendono negoziare sui mercati.

Ogni piattaforma punta infatti su particolari prodotti, cercando di mantenere per questi dei prezzi competitivi: ci sono piattaforme particolarmente convenienti per le azioni americane, altre per il mercato locale, altre ancora per il settore delle materie prime, piuttosto che quello delle valute.

La scelta in questo caso è estremamente soggettiva ed è relativa alle proprie preferenze in termini di strumenti da scambiare.

Possibilità di utilizzare un conto demo

La possibilità di utilizzare un conto demo non è una caratteristica fondamentale, ma può aiutare i principianti ad effettuare le prime operazioni, per poi passare ad un’operatività con un conto reale.

Dopo aver imparato le nozioni fondamentali, è bene testare le strategie apprese verificando che esse siano profittevoli: solo in questo caso si può passare ad un conto reale con la consapevolezza di sapere davvero ciò che si sta facendo.

Queste sono in estrema sintesi le principali considerazioni da fare prima di operare sui mercati finanziari: scegliere di effettuare l’accesso ad una piattaforma di trading con elevati standard qualitativi e che sia conforme a determinate caratteristiche basilari, è il modo migliore per iniziare a scoprire l’universo del trading in totale sicurezza.