Ultime notizie di Economia e Borsa | Attivamente News https://attivamentenews.it/economia-e-borsa/ Attualità ed economia a 360 gradi Tue, 06 Sep 2022 15:18:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Oro, un bene rifugio che può diventare preziosa fonte di liquidità https://attivamentenews.it/oro-un-bene-rifugio-che-puo-diventare-preziosa-fonte-di-liquidita/ Thu, 29 Jul 2021 06:04:10 +0000 https://attivamentenews.it/?p=694 Nel mondo esiste un numero infinito di metalli, ma uno è considerato il più prezioso, sinonimo di benessere e, perché no, lusso: l’oro. Esso scandisce la vita delle persone grazie anche ai tanti detti popolari che lo vedono coinvolto, che ne esaltano la beltà e la magnificenza. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se un […]

L'articolo Oro, un bene rifugio che può diventare preziosa fonte di liquidità sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Nel mondo esiste un numero infinito di metalli, ma uno è considerato il più prezioso, sinonimo di benessere e, perché no, lusso: l’oro. Esso scandisce la vita delle persone grazie anche ai tanti detti popolari che lo vedono coinvolto, che ne esaltano la beltà e la magnificenza.

Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se un elevato numero di persone ne vogliono entrare in possesso, in modo da poterlo sfoggiare a qualche ricevimento importante o per trarne dei benefici psicologici quando lo indossano. L’oro, oltretutto, può diventare un veicolo grazie al quale reperire un po’ di liquidità nel momento in cui si prendesse la decisione di non restarne più in possesso.

Oro, perché potrebbe diventare l’assoluto protagonista dei prossimi mesi

Basta rivolgersi ad alcuni professioni seri e qualificati come il compro oro, ricevere una valutazione del proprio prezioso e, qualora la si ritenesse congrua, ricevere la liquidità desiderata. D’altro canto, l’oro è considerato, da sempre, un “bene rifugio”, quello al quale volgere il proprio sguardo nei momenti di grande incertezza economica o di forte volatilità nei mercati finanziari.

Ed in questa fase, le Borse di tutto il mondo vivono una fase piuttosto incerta. Dopo il grande rally iniziato all’indomani dell’annuncio della scoperta del vaccino da parte di Pfizer, oggi non sono pochi quegli operatori a temere che le valutazioni dei titoli sui listini siano eccessivamente elevate.

A creare ulteriore instabilità sui mercati, poi, spirano i venti di nuovi possibili lockdown, a causa della diffusione sempre più celere della cosiddetta “variante Delta”. Qualora i mercati, dopo oltre sei mesi di crescita costante, dovessero intraprendere una china negativa, a causa anche del minore drenaggio di liquidità da parte delle Banche Centrali, acquistare oro potrebbe risultare una mossa interessante.

I modi coi quali entrare in contatto con l’oro, d’altronde, sono diversi. Oltre all’acquisto di un gioiello, che rappresenta quanto di meglio possa appagare l’animo di una persona, è possibile acquistare dei veri e propri lingotti, da custodire, poi, in qualche cassetta di sicurezza o nella propria cassaforte personale.

Il ruolo dell’oro nel mondo finanziario e nell’economia mondiale

Quest’ultima opportunità, tuttavia, è stata superata dalla progressiva diffusione del trading online, che consente di investire i propri risparmi in ambito finanziario tramite i più importanti strumenti tecnologici remoti. E gli asset collegati all’oro sono davvero molteplici. Basti pensare agli ETF, acronimo di Exchange-Traded Fund, dei fondi d’investimento che replicano, passivamente, l’andamento dell’indice legato all’oro, il re indiscusso del mercato delle commodities.

Il mondo finanziario, inoltre, consente di poter acquistare dei fondi comuni d’investimento a gestione attiva legati all’oro, dove il ruolo del gestore diventa prioritario nella scelta dei titoli e deve porsi l’obiettivo di ottenere una performance superiore al benchmark di riferimento. Nelle ultime settimane, complici le voci di una possibile correzione dei mercati, un numero elevato di trader sta virando verso questo comparto.

L’importanza dell’oro, però, si percepisce principalmente per il ruolo di rilevante importanza che svolge nell’economia mondiale. Le Banche centrali di ogni singolo stato, di conseguenza, ne posseggono un’elevata quantità, anche se ciò è dovuto, in parte, a quando esso poteva essere utilizzato per scambiare le valute.

Nonostante da oltre trent’anni non svolga più quel tipo di funzione, l’oro è a tutt’oggi considerato di importanza strategica e spesso può aumentare significativamente il peso economico o politico di una nazione. Detenendo una quantità particolarmente elevata tramite le cosiddette “riserve auree”, le Banche centrali, inoltre, possono incidere sul prezzo dell’oro, a seconda che venga acquistato o venduto in grandi quantità.

L'articolo Oro, un bene rifugio che può diventare preziosa fonte di liquidità sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Caratteristiche di una buona piattaforma di trading https://attivamentenews.it/caratteristiche-di-una-buona-piattaforma-di-trading/ Thu, 21 Jan 2021 07:34:44 +0000 https://attivamentenews.it/?p=662 Il 2020 ha visto un incredibile incremento di nuovi account sulle più diverse piattaforme di trading: il crollo dei mercati ed il successivo rapido recupero ha spinto infatti moltissime persone a voler cogliere l’opportunità di guadagnare da queste fluttuazioni. I trader più esperti sono riusciti in un solo anno a generare incredibili performance, nonostante l’insolito […]

L'articolo Caratteristiche di una buona piattaforma di trading sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Il 2020 ha visto un incredibile incremento di nuovi account sulle più diverse piattaforme di trading: il crollo dei mercati ed il successivo rapido recupero ha spinto infatti moltissime persone a voler cogliere l’opportunità di guadagnare da queste fluttuazioni.

I trader più esperti sono riusciti in un solo anno a generare incredibili performance, nonostante l’insolito andamento dei grafici, spesso totalmente scorrelato rispetto all’economia globale.

La paura di perdere queste occasioni, unita alle difficoltà economiche e lavorative che molti individui si sono trovati a fronteggiare, ha spinto quindi anche chi era alle prime armi ad avventurarsi in questo mondo, apparentemente semplice, ma in realtà pieno di insidie.

Il trading online è infatti un interessante strumento e permette a chiunque (previa adeguata formazione) di ottenere delle entrate extra, seguendo l’andamento dei mercati finanziari. Sono moltissime le piattaforme di trading con le quali operare e per orientarsi nella scelta è importante considerare alcuni parametri essenziali e controllare che esse rispondano a determinate caratteristiche.

Controllare le certificazioni

La caratteristica fondamentale per una piattaforma di trading è la presenza di certificazioni che ne garantiscano la legittimità e la trasparenza. Questo serve a garantire a chi opera all’interno della piattaforma che le operazioni vengono monitorate e gestite in modo corretto.

Non tutte le piattaforme infatti rispondono a quelli che sono i minimi standard di sicurezza: per evitare problemi o addirittura potenziali truffe, è bene quindi accertarsi della presenza delle più riconosciute certificazioni ufficiali.

Piattaforme serie ed affidabili, come xtb, sono autorizzate e certificate da enti come la Consob o la Sec. Un rapido controllo, permette quindi di iniziare a fare trading con la consapevolezza di mettere i propri soldi in un posto sicuro.

Stabilità e velocità

Un’altra importante caratteristica è quella relativa alla stabilità e velocità della piattaforma: assicurarsi che lo strumento che si sceglie abbia dei server performanti e stabili, permette di non incorrere in problemi di operatività o rallentamenti nelle fasi più delicate della contrattazione.

Soprattutto nel trading intraday, dove vengono effettuate diverse operazioni all’interno della stessa giornata in tempi anche piuttosto rapidi, un ritardo o un problema in fase di acquisto o vendita, può generare potenziali perdite che vanno a ripercuotersi sull’equity e sulle performance generali.

Ottimo servizio assistenza

Altro fattore da considerare nella selezione della migliore piattaforma di trading è anche quello relativo al servizio clienti e l’assistenza agli utenti. Può capitare infatti di avere dei problemi in fase di registrazione, di dover modificare i propri dati anagrafici o di avere dei dubbi riguardanti l’operatività sulla piattaforma stessa.

Un servizio clienti efficiente permette di risolvere tutte queste problematiche e continuare ad operare in tranquillità e senza problemi.

Costi della piattaforma e commissioni

Caratteristica fondamentale è poi quella che riguarda le commissioni. Ogni piattaforma di trading ha infatti delle proprie commissioni e degli eventuali costi di mantenimento per il conto trading.

Dopo aver fatto una prima scrematura delle piattaforme secondo i parametri elencati in precedenza, un’ottima indicazione è quella di verificare i costi dei prodotti che si intendono negoziare sui mercati.

Ogni piattaforma punta infatti su particolari prodotti, cercando di mantenere per questi dei prezzi competitivi: ci sono piattaforme particolarmente convenienti per le azioni americane, altre per il mercato locale, altre ancora per il settore delle materie prime, piuttosto che quello delle valute.

La scelta in questo caso è estremamente soggettiva ed è relativa alle proprie preferenze in termini di strumenti da scambiare.

Possibilità di utilizzare un conto demo

La possibilità di utilizzare un conto demo non è una caratteristica fondamentale, ma può aiutare i principianti ad effettuare le prime operazioni, per poi passare ad un’operatività con un conto reale.

Dopo aver imparato le nozioni fondamentali, è bene testare le strategie apprese verificando che esse siano profittevoli: solo in questo caso si può passare ad un conto reale con la consapevolezza di sapere davvero ciò che si sta facendo.

Queste sono in estrema sintesi le principali considerazioni da fare prima di operare sui mercati finanziari: scegliere di effettuare l’accesso ad una piattaforma di trading con elevati standard qualitativi e che sia conforme a determinate caratteristiche basilari, è il modo migliore per iniziare a scoprire l’universo del trading in totale sicurezza.

L'articolo Caratteristiche di una buona piattaforma di trading sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Come aprire LEGALMENTE un conto corrente all’estero e salvare i propri risparmi https://attivamentenews.it/come-aprire-legalmente-un-conto-corrente-allestero-e-salvare-i-propri-risparmi/ Sun, 28 Oct 2018 17:02:31 +0000 http://attivamentenews.it/?p=596 Innanzi tutto chiariamo che questo articolo NON VUOLE FARE POLITICA. Non spetta a noi giudicare la decisione di andare contro i dettami dell’Unione Europea in materia di legge di programmazione economica e finanziaria, ne quella di fare ulteriore debito pubblico per finanziare flat-tax e reddito di cittadinanza. Tutto ciò è stato legittimamente deciso dal governo […]

L'articolo Come aprire LEGALMENTE un conto corrente all’estero e salvare i propri risparmi sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Innanzi tutto chiariamo che questo articolo NON VUOLE FARE POLITICA.

Non spetta a noi giudicare la decisione di andare contro i dettami dell’Unione Europea in materia di legge di programmazione economica e finanziaria, ne quella di fare ulteriore debito pubblico per finanziare flat-tax e reddito di cittadinanza. Tutto ciò è stato legittimamente deciso dal governo eletto di uno stato sovrano come l’Italia.

È  un dato di fatto però che, la situazione attuale e l’immediato futuro saranno caratterizzati da una relativa incertezza e instabilità che potrebbe portare a decisioni drastiche come già accaduto in Grecia nell’estate del 2015 (capital control e divieto di prelevare soldi dal proprio conto corrente perfino attraverso i bancomat) dove l’intera popolazione si è trovata ad un certo punto a non avere nemmeno la possibilità di pagare la spesa al supermercato.

Non serve nemmeno andare tanto indietro nel tempo per ricordare quello che è accaduto in Italia stessa nel 1992, quando zitto zitto in una notte di Settembre il Governo, al momento guidato da Giuliano Amato, decretò la rapina dell’8×1000 dai tutti i conti correnti Italiani (il famoso e famigerato prelievo forzoso) per combattere la speculazione dei mercati finanziari contro la nostra valuta e il nostri titoli del debito pubblico (vi ricorda qualcosa?). E di certo le affermazioni dei leader dei principali partiti di governo, che parlano del risparmio degli italiani come garanzia della solidità della nostra economia, non sono affatto rassicuranti.

[xyz-ihs snippet=”centro”]

Patriottismo a parte, qualsiasi buon padre di famiglia deve essere previdente, e così come assicura la sua automobile contro il rischio di finire in mezzo ad una strada in caso di incidente così deve avere pronto un PIANO B, un’uscita di emergenza se le cose dovessero mettersi male.

La prima cosa da fare è diversificare il proprio rischio, aprendo un conto corrente bancario all’estero e trasferendovi una parte dei propri risparmi in modo che in caso di collasso del sistema bancario Italiano (con lo spread a 400 sarebbero davvero poche le banche italiane a non avere problemi).

NIENTE DI ILLEGALE: la legge Italiana permette (per adesso, ancora per quando non si sa) l’apertura di un conto corrente bancario ovunque in Unione Europea o nel mondo e permette trasferirvi qualsiasi importo. Ovviamente le cifre trasferite devono essere state dichiarate in Italia e devono essere i proventi di lavoro dipendente, autonomo o dividendi societari.

L’unico obbligo è quello di dichiarare l’esistenza del conto corrente nella propria dichiarazione dei redditi (quadro RW), se la giacenza media supera i 15.000 euro annuali.

Al giorno d’oggi grazie ad Internet è possibile aprire un conto corrente bancario vero e proprio in UE senza muoversi dall’Italia grazie alla banca tedesca N26.

N26 è una banca online, pienamente autorizzata dalla Banca Centrale Tedesca, e dalla Banca Centrale Europea, ad offrire i propri servizi in tutta Europa (eccetto Malta e Cipro).

Con il suo piano base è un conto completamente gratuito fornito di una carta di debito con cui è possibile ricevere ed inviare pagamenti con il proprio IBAN e pagare online o nei negozi o prelevare contante al bancomat in tutto il mondo.

Il processo di registrazione ed attivazione del proprio conto, che può essere fatto  dal sito web o dall’APP (disponibile per dispositivi Apple ed Android),  prevede l’invio del proprio documento d’identità per identificare il beneficiario ultimo del conto, come previsto dalle leggi europee contro il riciclaggio di denaro.

N26 è una banca vera e propria, per questo i depositi nei conti sono PROTETTI FINO A 100.000 euro dal fondo di garanzia dei depositi della Banca Centrale Tedesca, quindi per somme medio/alte è una buona alternativa al riparo dalla fragilità del sistema bancario Italiano.

L'articolo Come aprire LEGALMENTE un conto corrente all’estero e salvare i propri risparmi sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
RC auto, multe, call center : ecco le principali novità del DDL concorrenza https://attivamentenews.it/rc-auto-multe-call-center-ecco-le-principali-novita/ Fri, 01 Sep 2017 13:38:24 +0000 http://attivamentenews.it/?p=504 Dopo un iter travagliato , diventa legge il ddl sulla concorrenza. Tantissime le novità in materia di assicurazioni , pay-tv, multe e call center . Queste alcune delle principali novità . RC AUTO – Vengono introdotti sconti obbligatori a favore di chi faccia installare sul proprio veicolo scatole nere , sottoscriva una clausola esclusiva di guida o accetti di montare […]

L'articolo RC auto, multe, call center : ecco le principali novità del DDL concorrenza sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Dopo un iter travagliato , diventa legge il ddl sulla concorrenza. Tantissime le novità in materia di assicurazioni , pay-tv, multe e call center . Queste alcune delle principali novità .

RC AUTO – Vengono introdotti sconti obbligatori a favore di chi faccia installare sul proprio veicolo scatole nere , sottoscriva una clausola esclusiva di guida o accetti di montare dispositivi elettronici che impediscono l’accensione del motore qualora il tasso alcolemico del guidatore superi i limiti consentiti ( cd. alcolock ) .

Sconti consistenti sono previsti per gli automobilisti ” virtuosi” che risiedono nelle aree con maggiore numero di sinistri e con prezzi medi maggiori .

E’ prevista la facoltà per l’assicurato di ottenere l’ integrale risarcimento per la riparazione del veicolo , rivolgendosi ad officine di propria fiducia . In questo caso l’ impresa riparatrice dovrà fornire la documentazione fiscale e un’ idonea garanzia , con validità non inferiore a due anni sulle riparazioni effettuate.

Stop ai testimoni di professione. In ipotesi di sinistri con soli danni a cose , al fine di evitare truffe, si modifica la procedura di identificazione dei testimoni .

L’identificazione dovrà risultare dalla denuncia del sinistro o comunque dal primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’assicurazione .I nomi dei testimoni verranno inseriti nella banca dei testimoni.

In caso di danni alle persone si prevede la creazione di una Tabella Unica Nazionale con un valore pecuniario da attribuire ad ogni punto di invalidità.

Notifiche multe – Poste Italiane non avrà più il monopolio sui servizi di notifica di multe e atti giudiziari. L’ingresso di nuovi operatori fa prevedere una diminuzione delle spese .

Telefonia e pay-tv – L’utente dovrà essere informato al momento della stipula del contratto sui costi da sostenere in caso di cambio operatore . Non potrà più esserci alcun addebito ” a sorpresa ” per quanti decidano di recedere dall’abbonamento dopo i due anni previsti dalla legge come durata massima.

Il recesso potrà avvenire anche per via telematica.

Tariffe urbane per call center – Novità anche per le tariffe telefoniche con numerazioni speciali. L’importo dovrà essere calcolato senza contare il tempo di attesa . Dovranno inoltre essere addebitate con tariffa ordinaria anche le telefonate ai servizi di assistenza di banche, carte di credito assicurazioni .

L'articolo RC auto, multe, call center : ecco le principali novità del DDL concorrenza sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
I furbetti che pagano l’assicurazione 150 euro all’anno ed il bollo con la targa estera https://attivamentenews.it/i-furbetti-che-pagano-lassicurazione-150-euro-allanno-ed-il-bollo-con-la-targa-estera/ Wed, 30 Aug 2017 14:18:15 +0000 http://attivamentenews.it/?p=499 Si tratta di un fenomeno che è partito in sordina ma che poi, gradualmente, ha colpito l’attenzione di tutti.  L’italiano medio, adulto e patentato di vecchia data, ha cominciato ad aprire gli occhi quando è alla guida e, oltre che a semafori, precedenze e rotatorie, ha notato che, parcheggiate a lisca di pesce o in […]

L'articolo I furbetti che pagano l’assicurazione 150 euro all’anno ed il bollo con la targa estera sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Si tratta di un fenomeno che è partito in sordina ma che poi, gradualmente, ha colpito l’attenzione di tutti.  L’italiano medio, adulto e patentato di vecchia data, ha cominciato ad aprire gli occhi quando è alla guida e, oltre che a semafori, precedenze e rotatorie, ha notato che, parcheggiate a lisca di pesce o in corsia di sorpasso, ci sono sempre più automobili con targhe straniere in circolazione. Accade in ogni centro, in ogni provincia e in ogni regione. In giro per lo stivale si notano sempre più immatricolazioni straniere ed è sempre più facile posare l’occhio su una targa tedesca, una targa rumena od una targa bulgara.

In principio abbiamo attribuito il fenomeno al turismo crescente per  poi accorgerci che al volante di quella macchina con targa rumena o con targa bulgara, si trovava un italiano doc dalla testa ai piedi. E allora abbiamo fatto due più due, ci siamo posti una domanda e ci siamo dati una risposta.

Perché in Italia circolano così tante auto, anche di un certo livello quando non addirittura di lusso, con targhe straniere?

Perché gli italiani immatricolano la loro auto all’estero e lì vi stipulano anche il contratto di assicurazione?

Tanto semplice è la risposta quanto legittima è la domanda. In primo luogo perché immatricolare l’auto all’estero fa risparmiare migliaia di euro di bollo e assicurazione RCA. Strano a dirsi, ma per le normative europee vigenti in materia di libertà di movimento questo è legale e, per tanto, conveniente. Non solo: questa pratica poco lodevole dal punto di vista etico ma praticabile per una legislazione italiana che, sotto questo aspetto, fa acqua da tutte le parti, dà la concreta possibilità di non far pagare le multe anche in virtù del fatto che il collegamento tra i database delle polizie stradali della Comunità Europea è pressoché inesistente.

I paesi più gettonati per gli automobilisti al risparmio sono quelli dell’est europeo, in particolar modo la Romania e la Bulgaria, ma anche la Germania non ha rivali per quanto riguarda le tasse di possesso.

Per quanto riguarda la Bulgaria e la Romania, occorre far attenzione ai massimali di copertura assicurativa perché, visto il costo della vita, in caso di incidente con danni ingenti potrebbero essere guai seri. In questi paesi operano delle agenzie vere e proprie che si occupano di tutte le pratiche burocratiche per portare tale operazione a buon fine.

Queste le alternative per l’automobilista italiano che vuole risparmiare i costi esosi delle assicurazioni nostrane. Per chi non se la sente di re- immatricolare la propria auto all’estero consigliamo di utilizzare Internet ed i vari preventivatori della compagnie assicuratrici online per spuntare un prezzo migliore.

L'articolo I furbetti che pagano l’assicurazione 150 euro all’anno ed il bollo con la targa estera sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Cosa c’è da sapere sui finanziamenti senza garanzie e come richiederli https://attivamentenews.it/guida-finanziamenti-agvl/ Fri, 28 Jul 2017 19:39:23 +0000 http://attivamentenews.it/?p=490 In questo periodo di crisi economica è cresciuto esponenzialmente il numero di persone che hanno bisogno di ottenere piccoli prestiti, e sempre a causa della crisi queste persone molto spesso non dispongono di una “busta paga”, cioè di una garanzia che può essere acquisita dalle società finanziarie per l’erogazione del prestito. Ma le cose sembrano […]

L'articolo Cosa c’è da sapere sui finanziamenti senza garanzie e come richiederli sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
In questo periodo di crisi economica è cresciuto esponenzialmente il numero di persone che hanno bisogno di ottenere piccoli prestiti, e sempre a causa della crisi queste persone molto spesso non dispongono di una “busta paga”, cioè di una garanzia che può essere acquisita dalle società finanziarie per l’erogazione del prestito.

Ma le cose sembrano essere cambiate, e con l’attuale flessibilità del mercato del lavoro anche le finanziarie hanno studiato prodotti dedicati a tipologie di clienti atipici che non possono documentare un reddito certo.

Se una volta il contratto a tempo indeterminato era la garanzia regina per i prestiti al consumo adesso esistono prodotti dedicati anche a queste tipologie di clienti:

  • prestiti a persone disoccupate;
  • prestiti a casalinghe;
  • prestiti a professionisti o autonomi con scarso reddito;
  • prestiti a precari o lavoratori atipici con contratti di lavoro a tempo determinato.

[xyz-ihs snippet=”centro”]

Consigliamo a queste tipologie di clienti di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal Web per cercare le offerte migliori in termini di interessi e di flessibilità utilizzando i vari comparatori come il portale SuperMoney.eu o PrestitiOnline.it, perché essendo questa tipologia di prestito considerata più rischiosa il tasso di interesse è solitamente superiore alla media.

Utilizzando un comparatore online sarà possibile avere più chiaro il panorama delle offerte ed essere sicuri di affidarsi ad una società finanziaria seria ed autorizzata.

Diffidate invece di chi offre prestiti “tra privati” su Facebook o con annunci sui giornali di annunci economici locali, nella migliore delle ipotesi i vostri dati verranno rubati, nella peggiore vi troverete ad avere a che fare con veri e propri criminali.

Dopo queste importanti premesse andiamo a vedere come ottenere un prestito senza busta paga

  • Piani di pagamento rateizzati offerti direttamente dal produttore/venditore: questa tipologia di prestito una volta era molto diffusa per poi scomparire con l’avvento delle grandi società di “credito al consumo”, è tornata in auge adesso grazie alla crisi. E’ il produttore stesso di un bene o di un servizio che per incentivare le vendite offre piani di pagamento rateizzati ai propri clienti, senza alcuna verifica del credito/garanzia. Ovviamente gli importi in gioco non sono enormi, ma per esempio possono permettere l’acquisto di elettrodomestici, materassi o perfino di pezzi di arredamento.
  • Prestiti con garante: è possibile richiedere un prestito utilizzando un garante, di solito un familiare, con una situazione patrimoniale solida. Il garante co-firmando la richiesta di prestito si impegna ad intervenire nel caso di mancato pagamento di una o più rate.
  • Prestito con garanzia di un immobile: Se si è impossibilitati a dimostrare un reddito (perché magari si lavora a “nero”), ma si possiede un immobile è possibile metterlo a garanzia, o è possibile mettere a garanzia un reddito da affitto derivante dall’immobile. Certo è rischioso ma in alcuni casi necessario per spese serie e necessarie (come ad esempio il matrimonio di un figlio).
  • Prestito cambializzato: Alcune società offrono prestiti senza busta paga utilizzando come garanzia cambiali, il vantaggio per la società di finanziamento è che le cambiali sono titoli esecutivi immediatamente. Sono abbastanza rischiose per il consumatore/debitore per lo stesso motivo.

In conclusione queste le alternative ad oggi per un prestito senza busta paga, ovviamente tra i requisiti anche solo per provarci è essenziale non essere segnalati come cattivi pagatori (per prestiti passati non restituiti o restituiti in ritardo).

L'articolo Cosa c’è da sapere sui finanziamenti senza garanzie e come richiederli sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Perchè i Gratta e Vinci sono una truffa autorizzata dallo stato? https://attivamentenews.it/perche-i-gratta-e-vinci-sono-una-truffa-autorizzata-dallo-stato/ Sun, 23 Jul 2017 16:54:10 +0000 http://attivamentenews.it/?p=487 Bisogna stare sempre molto attenti quando si ha a che fare con il gioco d’azzardo, soprattutto i tipi di gioco con meccanismi molto veloci come il “Gratta e Vinci“. In breve tempo e con il minimo sforzo i gratta e vinci possono portare via montagne di soldi e rovinare famiglie intere e portare all’esasperazione le […]

L'articolo Perchè i Gratta e Vinci sono una truffa autorizzata dallo stato? sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Bisogna stare sempre molto attenti quando si ha a che fare con il gioco d’azzardo, soprattutto i tipi di gioco con meccanismi molto veloci come il “Gratta e Vinci“. In breve tempo e con il minimo sforzo i gratta e vinci possono portare via montagne di soldi e rovinare famiglie intere e portare all’esasperazione le persone che stanno accanto al giocatore incallito detto ludopatico.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo studi e percentuali statistiche sulle possibilità di vincita alle lotterie istantanee, scoprendo con sorpresa (per chi non conosce il meccanismo delle probabilità) che non esistono affatto possibilità di vincita, ma solo enormi perdite.

In Italia, giocare ai gratta e vinci e alle lotterie istantanee è perfettamente legale, e le statistiche dimostrano che nelle regioni con un maggior tasso di povertà e disoccupazione si è più portati a “tentare la fortuna”, molto spesso con scarsi risultati. Il gioco d’azzardo è socialmente accettato anche se continua a portare alla rovina sempre più famiglie insospettabili, rivelandosi molto pericoloso per se stessi e per gli altri.

Su un articolo de “La voce“ i numeri parlano chiaro: è possibile dimostrare che i gratta e vinci fanno vincere solo il banco, ossia lo stato è un miserabile biscazziere. Tutte le cifre sono fornite da AAMS stessa, che è l’Amministrazione autonoma dei monopoli di stato, che quando viene autorizzato un nuovo tipo di gioco istantaneo, emette decreti con il numero preciso dei biglietti stampati e le vincite previste.

Dunque, qual è la percentuale di vincita? 

L’articolo del “La Voce” prende in esame il “Mega Miliardario”, un gratta e vinci dal costo di 10 euro a biglietto, che evoca a gran voce una vincita massima straordinaria di 1.000.000 di euro. sono stampati 50 milioni e 160 mila biglietti, e il tanto ambito milione di euro è contenuto solo in 30 tagliandi: la possibilità di vittoria dunque è dello 0,00006%.

Vi sentite fortunati oggi?

Se si prende in esame il premio minimo da 10 euro, sono 17.844.002 i biglietti vincenti: il 35,5% del totale. Questa percentuale costituisce la sola percentuale di recupero della spesa del biglietto, non costituisce una vittoria. Sei ancora sicuro di poter vincere con il gratta e vinci?

La vera e propria truffa, la vera perdita sicura, è insita nelle regole del gioco perché prevede che vada avanti la vendita dei biglietti fino a che l’ultimo premio non venga assegnato al vincitore: se per uno strano scherzo del destino i trenta biglietti da 1.000.000 di euro  fossero i primi a saltare fuori, il gioco andrebbe avanti sempre fino alla rovina di più famiglie possibili.

Le informazioni sui premi vinti e dunque assegnati non vengono mai diffuse al pubblico, ma solo registrate presso l’agenzia delle dogane, dunque si potrebbe continuare a giocare all’infinito con l’illusione di vincere un premio che in realtà già è stato vinto.

Per vincere al gioco d’azzardo, la prima regola è sempre quella di smettere di giocare.

L'articolo Perchè i Gratta e Vinci sono una truffa autorizzata dallo stato? sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Cosa sono e come funzionano i fondi di investimento https://attivamentenews.it/cosa-sono-e-come-funzionano-i-fondi-di-investimento/ Tue, 28 Feb 2017 19:29:32 +0000 http://attivamentenews.it/?p=443 Quando si parla di fondi comuni di investimento, stiamo parlando di una particolare realtà del mondo della finanza. La caratteristica dei fondi comuni è quella di mettere insieme un numero investitori attraverso l’acquisto di quote che partono da valori molto bassi, rendendo così questo strumento accessibile a tutti. Le somme vengono depositate in un fondo […]

L'articolo Cosa sono e come funzionano i fondi di investimento sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Quando si parla di fondi comuni di investimento, stiamo parlando di una particolare realtà del mondo della finanza. La caratteristica dei fondi comuni è quella di mettere insieme un numero investitori attraverso l’acquisto di quote che partono da valori molto bassi, rendendo così questo strumento accessibile a tutti.

Le somme vengono depositate in un fondo comune gestito da un gestore esterno, sarà lui a prendere le decisioni, acquistare i prodotti finanziari come una sola entità e ripartire utili e perdite in percentuale all’investimento effettuato.

I fondi comuni di investimento hanno visto il loro più grande successo a seguito del calo della sicurezza dei titoli di stato; i fondi di investimento sono prodotti piuttosto semplici e accessibili, non ci sarà infatti bisogno di alcun intervento da parte dell’investitore, visto che tutto si muove nelle mani del gestore.

Fondi comuni di investimento, pro e contro

Come abbiamo detto i fondi, sono prodotti semplici e accessibili, la presenza del gestore poi, lascia tutta la parte complessa e che necessita una buona conoscenza del sistema borsa a lui, di conseguenza chiunque può acquistare la sua quota e partecipare a questa impresa finanziaria.
I fondi sono considerati piuttosto sicuri, dato che perdite e guadagni sono ripartiti equamente tra i partecipanti. Stiamo parlando di un prodotto che può regalare delle soddisfazioni, fruttare e mantenere il nostro patrimonio protetto.

I lati negativi stanno tutti nella questione del gestore, per prima cosa il gestore viene pagato, diventando così un costo e un elemento che detrae denaro dagli eventuali guadagni. L’altro punto è che spesso il gestore viene tenuto con le mani legate dagli istituti che rappresenta, non venendo lasciato libero di lavorare si rischia così di finire in perdita o, semplicemente, di ottenere una rendita irrisoria che rende quasi vano il rischio corso nel nostro investimento.

Differenze tra fondi

I fondi sono divisi in vari tipi, dai più rischiosi fondi obbligazionari ai fondi bilanciati, che puntano a distribuire in maniera bilanciata le varie opzioni fatte di azioni e obbligazioni.

I fondi di investimento sono una scelta interessante, soprattutto per chi si affaccia solo adesso a questo complicato mondo, un prodotto adatto a tutti e di facile utilizzo, con i suoi lati positivi e negativi. Se si vuole davvero ottenere una buona rendita, però, è necessario guardare altrove, in cerca di prodotti da gestire in maniera autonoma e non soggetti a costi extra.

L'articolo Cosa sono e come funzionano i fondi di investimento sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Kraft fa il filo a Unilever che però rifiuta https://attivamentenews.it/kraft-fa-il-filo-a-unilever-che-pero-rifiuta/ Sat, 18 Feb 2017 07:43:43 +0000 http://attivamentenews.it/?p=439 L’indiscrezione era uscita dalle pagine del Wall Street Journal ma ora arrivano le conferme: Il grande Gruppo alimentare Kraft Heinz ha intenzione di fondersi con Unilever, produttore, ad esempio, del sapone Dove oltre a molti altri prodotti ben conosciuti dai consumatori in tutto il mondo. L’offerta di Kraft sarebbe stata rifiutata ma il Gruppo americano […]

L'articolo Kraft fa il filo a Unilever che però rifiuta sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
L’indiscrezione era uscita dalle pagine del Wall Street Journal ma ora arrivano le conferme: Il grande Gruppo alimentare Kraft Heinz ha intenzione di fondersi con Unilever, produttore, ad esempio, del sapone Dove oltre a molti altri prodotti ben conosciuti dai consumatori in tutto il mondo. L’offerta di Kraft sarebbe stata rifiutata ma il Gruppo americano non demorde, continua a puntare sulla fusione che darebbe vita alla seconda azienda per fatturato dietro alla Nestlé, con 85 miliardi di dollari.

La conferma delle indiscrezioni ha provocato l’innalzamento della quotazione del titolo Kraft Heinz alla Borsa di New York del 3,9% mentre il Gruppo olandese Unilever, quotato alla Borsa di Londra, ha visto il suo titolo schizzare a +11%. Se la Kraft vuole proprio la fusione, ha tempo fino al 17 marzo per presentare una formale offerta per Unilever.

Insomma, potremmo vedere insieme detersivi e saponi con salse e alimentari vari. Heinz è un’azienda storica americana che ha fondato la sua prima fortuna sul Ketchup Heinz, il più apprezzato negli Stati Uniti mentre della Kraft non c’è nemmeno bisogno di parlare, tanto è celebre il suo Brand. Le due aziende si sono unite qualche anno fa aumentando notevolmente il loro Business, unione avvenuta anche sotto l’ala del celebre Warren Buffett.

L'articolo Kraft fa il filo a Unilever che però rifiuta sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Guida ai migliori mutui online https://attivamentenews.it/guida-ai-migliori-mutui-online/ Mon, 06 Feb 2017 21:09:15 +0000 http://attivamentenews.it/?p=431 Se avete deciso di costruire una famiglia con il vostro partner e per iniziare la vostra nuova vita insieme avete intenzione di acquistare casa, una guida ai migliori mutui online fa al caso vostro. Questo vale anche siete un imprenditore e volete fare degli investimenti su dei locali per la vostra sede lavorativa o per acquistare dei macchinari […]

L'articolo Guida ai migliori mutui online sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>
Se avete deciso di costruire una famiglia con il vostro partner e per iniziare la vostra nuova vita insieme avete intenzione di acquistare casa, una guida ai migliori mutui online fa al caso vostro. Questo vale anche siete un imprenditore e volete fare degli investimenti su dei locali per la vostra sede lavorativa o per acquistare dei macchinari necessari a migliore la qualità dei prodotti che vendete.

Se in questi casi, i soldi che avete a disposizione non bastano a coprire l’investimento, la cosa migliore da fare è quella di chiedere aiuto ad un istituto di credito. Una volta esaminate le garanzie da voi fornite e l’importo finanziabile, potrete effettuare la richiesta di un finanziamento con fidejussione bancaria o di un mutuo classico. La prima opzione è più difficile da richiedere, ma una volta capito come funziona, può rivelarsi uno dei modi migliori per ricevere la liquidità necessaria. La Fidejussione bancaria è molto particolare, e prevede che sia l’istituto di credito stesso a divenire garante di un prestito.

Per quanto riguarda il mutuo invece, per poter scegliere i migliori mutui online da richiedere, sul web è possibile trovare diversi siti. Questi possono rivelarsi molto utili per chi ha deciso di acquistare la prima o seconda casa e vuole saperne di più su tutte le informazioni e le offerte sul web. Oltre al mutuo tradizionale infatti si può optare per quello online.

La decisione di sottoscrivere un mutuo con una banca è una delle più importanti che si possa prendere in famiglia. Tale condizione andrà ad incidere sulla situazione economica del nucleo familiare, e per questo tale decisione non va presa in modo azzardato. Se si vuole procedere all’acquisto di una casa sarà necessario valutare al meglio ogni singolo aspetto, in modo da scegliere un tipo di contratto più adatto alle proprie possibilità economiche e alle proprie esigenze.

Un aspetto importante che bisogna ricordare, è che le rate mensili da erogare non devono mai superare un terzo dello stipendio. Se le spese fisse sostenute dal soggetto richiedente sono troppo impegnative, sarà necessario optare per una rata molto più bassa. Per questo dal momento in cui ci si presenta all’istituto bancario è importante avere già le idee chiare, e aver già compreso l’importanza del passo che si sta compiendo.

Tra le proposte presenti online, troviamo la possibilità di richiedere un mutuo di ultima generazione, ovvero il mutuo online, che si può richiedere direttamente sul web. Questo tipo di mutuo, è differente da quello tradizionale proprio perchè viene sottoscritto completamente online, eseguendo tutte le operazioni via internet, come l’invio della documentazione e la scelta del tasso d’interesse, senza la necessità di andare in banca. Essendo un mutuo online, anche la gestione di esso avviene sul web grazie ai sistemi di home banking messi a disposizione da tutte le banche. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito famoso sui mutui www.guida-mutui.it

L'articolo Guida ai migliori mutui online sembra essere il primo su Attivamente News.

]]>