stampo silicone

Chi deve fare una torta, una focaccia o qualsiasi altra preparazione in cucina si trova spesso ad avere a che fare con degli utensili in silicone. Si tratta di ausili che, nel corso del tempo, sono diventati sempre più frequenti e che vengono utilizzati in tutte le cucine, anche in quelle professionali.

Ma sono effettivamente sicuri questi utensili da cucina in silicone? Questa è una domanda che si pongono in molti, specialmente chi è abituato alla vecchia scuola e a ben altri tipi di materiali.

Perché preferire gli utensili in silicone

Quali sono le ragioni che dovrebbero spingere a utilizzare questo tipo di utensile? Un primo vantaggio che spinge a usare questo materiale è la sua resistenza. Il silicone è infrangibile e, pertanto, a differenza di alluminio o altri materiali tende a essere molto meno incline alla rottura.

Non solo. Si tratta di solito di prodotti salvaspazio perché possono essere facilmente impilati, ma anche inseriti nei cassetti per il loro essere morbidi. Questo vale soprattutto per gli stampi in silicone. Chi vuole realizzare torte e dolci perfetti potrà, quindi, scoprire gli stampi di silicone su Cantavenna.it, così da acquistare quelli perfetti per le proprie esigenze e riceverli direttamente a casa propria. Non si perde tempo e si ha la massima scelta possibile. Questo è uno dei vantaggi dell’acquistare online gli utensili da cucina.

Ma questo non è l’unico vantaggio del silicone. Possiamo anche sottolineare che gli utensili e gli stampi realizzati in questo materiale sono facilmente lavabili. Attenzione, però, a non utilizzare degli utensili appuntiti perché questo potrebbe lesionare il prodotto.

Tra gli altri vantaggi degli stampi e degli utensili in silicone c’è anche quello che non è necessario utilizzare carta forno. Questo permette un risparmio in termini economici e una maggiore attenzione per l’ambiente, dato che la carta oleata da forno non è facilmente riciclabile. Se si ha la possibilità di evitare l’utilizzo di questo prodotto in cucina non può che essere un vantaggio da non sottovalutare.

Sfatiamo qualche falso mito

Quando si parla di stampi di silicone o di utensili per cucina in generale, si ha sempre la paura che questi ultimi, a contatto con alte temperature, possano non reggere e sciogliersi. Ma è davvero così? Assolutamente no.

Si tratta, infatti, di prodotti pensati per andare anche in forno e, quindi, per sostenere delle temperature decisamente elevate. Naturalmente, come accade per qualsiasi altro tipo di stampo o utensile, si devono seguire quelle che sono le indicazioni annesse al prodotto così da non sbagliare e non avere dubbi.

In linea di massima si deve sempre ricordare che, nella maggior parte dei casi, gli oggetti in silicone da cucina possono essere utilizzati a temperature che vanno da -25 gradi a 220 gradi e resistono per circa 2000 cotture. Un bel vantaggio per chi è alla ricerca di un prodotto che sia utile, maneggevole e durevole nel tempo.

Attenzione solo alle fiamme vive, che potrebbero essere pericolose non solo per il silicone ma anche per la propria incolumità. Come si nota non ci sono grandi precauzioni da prendere e, anzi, i vantaggi sono tanti e tanti che è impossibile non acquistare stampi e tutto il necessario in silicone. Le torte fatte in casa saranno ancora più gustose, poiché realizzate in maniera più semplice e con degli oggetti di grande qualità.