recinzione

In questo nuovo articolo conosciamo i 5 vantaggi dello scegliere una recinzione in ferro battuto.

 

Le recinzioni in ferro battuto sono una scelta classica quando si deve delineare un confine intorno alla propria proprietà. Qualunque fabbro competente consiglia questo tipo di lega anche per cancelli, ringhiere e grate.

Ma quali sono nello specifico i vantaggi delle recinzioni in ferro battuto? Eccone 5.

  1. Una barriera per allontanare i malviventi

Una recinzione in ferro battuto crea una barriera che impedisce alle persone di entrare nella tua proprietà. La barriera non è insormontabile, poiché la maggior parte delle recinzioni può essere scalata da qualcuno che è atletico e intento a superarle. Tuttavia, aumenterà il tempo necessario per accedere alla proprietà.

In poche parole, una recinzione in ferro battuto rallenta e scoraggia i ladri che vogliono entrare in casa tua. Inoltre, ti aiuterà a tenere i cani e molti altri animali lontani dal tuo prato.

  1. Un confine di sicurezza

In secondo luogo, una recinzione in ferro battuto aiuterà a mantenere lì persone e animali che appartengono al tuo cortile. In particolare, impedirà agli animali domestici di scappare e ai bambini di correre in strada. Anche se hai figli più grandi, quel confine può salvare la loro vita (ad esempio se una palla finisce improvvisamente nella strada e si ha l’impulso di inseguirla).

Per alcune razze di cani è essenziale avere un cortile recintato. I terrier scozzesi, ad esempio, sono allevati per cacciare. Sebbene un terrier scozzese possa essere ben addestrato, potrebbe scappare se vede un roditore e non c’è barriera che gli impedisca di inseguirlo.

  1. Un’elegante aggiunta all’estetica della tua casa

Terzo vantaggio delle recinzioni in ferro battuto è che hanno un aspetto molto più elegante e bello rispetto ad altri tipi di recinzioni.

Mentre le catene per recinzioni, ad esempio, servono principalmente a uno scopo funzionale, le recinzioni in ferro battuto sono sia funzionali che belle. Queste hanno un aspetto classico che si abbina perfettamente a qualsiasi casa e design paesaggistico. In parole povere, saranno un’elegante aggiunta all’estetica della tua casa.

  1. Un reticolo per piante rampicanti

In quarto luogo, le recinzioni in ferro battuto creano grandi reticoli su cui far crescere le piante, al contrario di altri tipi recinzioni per la privacy, che non hanno aperture tra le doghe per far salire i fusti e le viti. L’aggiunta di piante rampicanti a una recinzione in ferro battuto renderà la proprietà ancora più elegante.

Sono tantissime le piante che puoi coltivare su una recinzione in ferro battuto. Tutte le seguenti coltivazioni richiedono una struttura reticolare:

  • Fagioli;
  • Piselli;
  • Cetrioli;
  • Alcune varietà di fagiolini;
  • Pomodori
  • Ortensie;
  • Gelsomino;

Se ti piace l’idea di coltivare uno di questi vegetali e se la tua proprietà non dispone ancora di una recinzione in ferro battuto, ti suggeriamo di contattare il tuo fabbro di fiducia per avere anche tu la possibilità di “coniugare l’utile al dilettevole”. Avere piante rampicanti che coprono la recinzione aiuterà anche a ridurre i costi di giardinaggio poiché non sarà necessario acquistare una struttura reticolare separata.

  1. Una preziosa aggiunta alla tua proprietà

Infine, una recinzione in ferro battuto è un’aggiunta davvero preziosa alla tua proprietà. Ricorda che, in media, una recinzione può aumentare il valore della tua casa di circa la metà del costo della recinzione.

Ti sei deciso e vuoi collocare anche tu una recinzione in ferro battuto alla tua casa. Parlane a un fabbro esperto del settore e saprà sicuramente proporti una soluzione adattata alle tue specifiche esigenze.