webinar

Oggi, i marketer B2B hanno una vasta gamma di opzioni a loro disposizione. Il mezzo digitale, dopotutto, ha offerto loro nuove opportunità per essere creativi con i loro contenuti e provare idee nuove ed entusiasmanti per coinvolgere potenziali clienti. I webinar sono diventati uno strumento particolarmente importante per i marketer B2B. Sebbene esistano da un po ‘di tempo, i webinar stanno diventando sempre più popolari man mano che le aziende scoprono le enormi prospettive che hanno per la generazione di lead, la crescita delle vendite e la costruzione di relazioni.

Ecco allora alcuni consigli da parte di esperti in eventi digitali a Milano.

Che cos’è un Webinar?

Un webinar, abbreviazione di un seminario basato sul web, è una videoconferenza dal vivo che sfrutta Internet per connettere l’ospite a un pubblico da tutto il mondo. L’host ha varie opzioni disponibili per condurre questo webinar.

Che caratteristiche ha?

Distribuisci presentazioni condividendo lo schermo, visualizzando immagini o mostrandoti mentre presenti.

Consenti al pubblico di interagire con te tramite una sessione di domande e risposte e ricevi risposte in tempo reale.

Condividi materiale di risorse scaricabili con il pubblico durante la sessione.

Fornire una sessione su richiesta per le persone che si sono perse.

Queste caratteristiche nella loro totalità rendono i webinar un’esperienza quasi fisica che è dinamica, completamente immersiva e può coinvolgere attivamente lo spettatore sin dall’inizio. I webinar sono anche incredibilmente malleabili in termini di utilità. Possono servire più aziende per più obiettivi come:

 

  • Scopi educativi
  • Formazione dei dipendenti
  • Attività di onboarding
  • Discutere le tendenze industriali e così via

Ospitare un webinar potrebbe sembrare intimidatorio, ma non è scienza missilistica. Tuttavia, se è la prima volta che organizzi un webinar, potresti voler fare alcuni preparativi in ​​anticipo per acquisire familiarità con la tecnologia e costruire quella fiducia. Ovviamente, il modo migliore per affrontare i tuoi preparativi è redigere un rapido elenco di cose da fare e spuntare le cose mentre procedi attraverso di esse.

Checklist:

1. Stabilisci un obiettivo

Questo, ovviamente, è il punto di partenza. Affronta sempre prima il “perché”. Perché stai tenendo il webinar? Stai cercando di generare lead, educare le persone su una questione importante, costruire relazioni personali, posizionarti come esperto nel tuo campo o semplicemente generare consapevolezza sul tuo marchio? In sostanza, cosa speri di ottenere dal tuo webinar? Definire subito il tuo obiettivo aiuterà a dare il tono al webinar, facilitando così un flusso di informazioni regolare e senza interruzioni.

2. Identifica il tuo target

La risposta alla tua prima domanda ti porterà alla seconda: a chi interessa il tuo obiettivo? È importante identificare con chi intendi parlare, poiché i contenuti che redigerai in seguito dovranno essere personalizzati in base al profilo generale del tuo pubblico di destinazione.

3. Scegli un argomento

Questo è un gioco da ragazzi. Devi disporre di un argomento chiaro e ben definito su cui basare il tuo webinar. Dopo aver scelto un argomento, sviluppa i tuoi contenuti attorno ad esso, assicurandoti che la tua attenzione rimanga nitidissima e non divaghi dalla questione centrale in questione. I webinar che mancano di direzione e sono ovunque non porteranno valore al pubblico, vanificando così lo scopo dell’intera impresa.

4. Scegli un software adeguato

Rivedi il software per webinar sul mercato. Fai un’analisi comparativa delle loro caratteristiche e vedi quale si adatta meglio al tuo budget e alle tue esigenze. È molto probabile che il software con tutti i campanelli e fischietti necessari (più strumenti di coinvolgimento, pagine di destinazione personalizzabili, una linea di assistenza dedicata e un metodo di registrazione semplice) garantisca risultati ottimali. Ricorda, il software che scegli alla fine determinerà la qualità del tuo webinar, quindi non lesinare o accontentarti di qualcosa di inferiore alla media.

5. Scegli uno speaker adatto

Ovviamente avrai bisogno di relatori per il tuo webinar. Dipende da te il formato che desideri scegliere: ospitante e relatore, singolo relatore, doppio relatore o pannello. Recluta relatori sicuri e articolati che abbiano una buona presa sul materiale e possano prendersi del tempo per prepararsi sufficientemente per la sessione. È altrettanto importante scegliere un relatore che sia disposto a fare il lavoro. I relatori che hanno assunto con riluttanza il ruolo semplicemente non saranno in grado di generare interesse o di fornire l’impatto che un relatore entusiasta può.

6. Imposta data e ora

Imposta una data e un’ora per il webinar. Se stai cercando di diventare globale con la tua portata, scegli un orario che possa ospitare persone di fusi orari diversi e pubblicizzalo con largo anticipo.

7. Crea i contenuti

Non essere spontaneo con i tuoi contenuti. Vuoi offrire una sessione che sia strutturata, ben congegnata e che alla fine crei un valore duraturo per il pubblico. Fai una bozza dei tuoi punti salienti e poi aggiungi ampie note sotto ogni punto. Come accennato prima, assicurati di non andare troppo fuori tema. Naturalmente, va bene fare una battuta, fare domande o condividere un aneddoto nel mezzo, qualcosa che aiuta ad alleggerire l’atmosfera o rompere la monotonia. Ma i tuoi contenuti dovrebbero essere in gran parte costruiti attorno all’argomento di cui hai scelto di parlare. Inoltre, abbina la tua copia a presentazioni, immagini o persino video visivamente accattivanti per aggiungere più carattere ai tuoi contenuti. La varietà dei tuoi contenuti aiuterà anche molto a sostenere l’interesse del tuo pubblico durante la sessione.