domotica

Per la sicurezza di casa, il primo passo è ricorrere a porte, finestre e serrande blindate. Ma il ritmo frenetico o gli imprevisti quotidiani possono portarci a commettere qualche distrazione di troppo: una finestra chiusa male, una serranda rimasta a metà, e la protezione dell’elemento blindato diventa inutile. Può venire in aiuto la domotica, l’applicazione di elettronica e informatica a servizio della gestione della casa. Applicare serrature motorizzate o chiusure automatizzate riduce al minimo il rischio di commettere sviste che possono costare caro.

Le chiusure automatiche per le porte

Se vi capita spesso di dimenticare di chiudere la porta a chiave quando siete in casa, questa è l’espediente che fa al caso vostro. E’ sufficiente infatti appoggiare il battente della porta allo stipite perché la serratura scatti automaticamente. I meccanismi sono di due tipi: meccanici o motorizzati. Nel primo caso, la serratura è dotata di molle che scattano quando la porta viene chiusa. Garantiscono la chiusura, ma non un livello di sicurezza particolarmente alto. Sono usate spesso per le stanze di albergo, o comunque per le porte interne. Più efficiente è la porta con chiusura motorizzata.

La serratura scatta sempre automaticamente, ma c’è un motore che inserisce il chiavistello nel muro. Offre un alto livello di sicurezza ed è l’ideale per porte di ingresso blindate. C’è però il pericolo di incorrere in un inconveniente di non poco conto: chiudersi la pota alle spalle e ricordarsi solo dopo aver sentito la serratura scattare di aver lasciato le chiavi nell’appartamento. Se non avete una copia a disposizione, dovete rivolgervi a pronto intervento fabbro Torino e Provincia per poter rientrare in casa. A meno che non vi siate dotati di una delle serrature di ultima generazione che sfruttano la domotica. In tal caso, il problema della chiave non sussiste più; funzionano infatti tramite app direttamente dal vostro cellulare.

Le chiusure automatiche per finestre e serrande

Partire per un viaggio e essere assaliti da un dubbio: le finestre di casa sono tutte chiuse? Può capitare di averne dimenticata una aperta. Con la chiusura automatica questo non può succedere: basta spingere il vetro in modo che l’anta poggi sul telaio, e il meccanismo scatta da solo. Gli infissi motorizzati costituiscono una barriera robusta contro i tentativi di effrazione, perché possono anche essere blindati.

Per rendere le cose ancora più difficili ai malintenzionati, potete installare serrande motorizzate. Alcune tipologie hanno in dotazione un meccanismo di blocco che scatta quando sono abbassate. Non ci sarà neppure bisogno di ricorrere alla chiave. Poi le potrete sbloccare con pulsante, telecomando o applicazione. Non solo: un meccanismo automatizzato può essere programmato o gestito interamente da un solo punto della casa. Potete così programmare la chiusura delle serrande per una certa ora. Oppure regolarle tutta con un solo pulsante o telecomando; basterà un click prima di andare a dormire per essere sicuri che tutte le finestre siano protette. Questa soluzione è l’ideale per chi vive solo, soprattutto se anziano: la sicurezza dell’abitazione è garantita con il minimo impegno da parte del proprietario.