noleggio

Ultimamente, si sente parlare con sempre maggiore frequenza di una formula del tutto particolare che permette di avere a disposizione una vettura. Stiamo facendo riferimento, come si può facilmente intuire, al noleggio a lungo termine.

Si tratta di una vera e propria formula che ha carattere di alternativa rispetto all’acquisto della vettura, come si può notare dall’offerta di Totalrent.it. Con il passare del tempo, tale soluzione ha attirato sempre di più le attenzioni dei consumatori. Il noleggio a lungo termine si può considerare come un’opzione perfetta per quanti hanno intenzione di sostituire la propria vettura e lo fanno con una certa frequenza, andando a comprendere nel canone mensile un gran numero di spese che hanno carattere tipicamente accessorio.

Funzionamento noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine si caratterizza per essere particolarmente facile da spiegare. In effetti, tutto si basa su un contratto in cui è previsto il cliente, dietro il pagamento di un corrispettivo mensile, possa avere a disposizione la vettura scelta in precedenza. Tale spesa deve essere sostenuta una volta al mese e comprende tutta una serie di servizi che hanno carattere tipicamente accessorio, come può essere la manutenzione ordinaria, così come quella straordinaria, passando anche per l’assistenza stradale e la disponibilità di una vettura sostitutiva in caso di guasto o malfunzionamento che hanno ad oggetto la vettura.

In questo modo, un altro vantaggio non indifferente è quello di non doversi ricordare a memoria un po’ tutte le scadenze amministrative, visto che è tutto compreso all’interno del canone mensile. Dopo che il contratto di noleggio a lungo termine è terminato, il cliente dovrà riportare la macchina al concessionario, senza però poterla riscattare.

I prezzi e la modalità senza anticipo

Si sono moltiplicate sempre di più le offerte che vengono messe a disposizione da parte delle varie case automobilistiche, ma anche da un gran numero di società private in riferimento al noleggio a lungo termine. Manca un tariffario di base, dal momento che il costo che si deve sopportare è differente in base al modello che si ha intenzione di scegliere. È chiaro che la cifra da sborsare una volta al mese è condizionata anche dalla presenza di un gran numero di servizi aggiuntivi, se sono compresi o meno. Complessivamente, il contratto di noleggio a lungo termine prevede dei prezzi che prendono il via da 150 euro al mese.

Spesso e volentieri può capitare di essere un po’ in difficoltà, visto che i contratti di noleggio a lungo termine prevede anche di versare un anticipo nel momento in cui avviene la sottoscrizione. Si tratta di una somma che spesso equivale a qualche migliaia di euro, ma che non tutti possono permettersi. In questi casi, c’è comunque un’alternativa, che è rappresentata dal noleggio auto a lungo termine senza anticipo. In quest’ultimo caso, ci sono diverse aziende che propongono una rata mensile caratterizzata da un importo un po’ più alta, evitando però di dover sborsare nulla come anticipo.

La convenienza del noleggio a lungo termine

Prima di effettuare la sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine, è importante capire che tipo d’uso si ha intenzione di fare della vettura. Giusto per fare un esempio, è importante comprendere se mediamente vengono percorsi oltre 15 mila chilometri ogni anno e se l’auto viene sostituita con una certa frequenza.

Nel caso in cui i requisiti di cui sopra siano stati soddisfatti, allora il noleggio a lungo termine è un’opzione ottimale. Fare i conti relativi a quanti chilometri vengono percorsi in un anno è, di conseguenza, fondamentale, anche per via del fatto che si può aggiungere nel contratto una specifica clausola dedicata ai chilometri senza limiti.